La Giunta Comunale in data 7/06/2019 ha adottato la delibera n. 62 avente ad oggetto: "Indennità di carica Amministratori Comunali, Presidente del Consiglio Comunale e Consiglieri. Assunzione impegno di spesa - periodo 01 Maggio 2019 al 31 Dicembre 2019.”
Come al solito, anche questo atto presenta qualche errore.
Alla Giunta Comunale non compete assumere impegni di spesa, attività riservata agli incaricati di posizione organizzativa.
Attualmente gli assessori sono tre, più un quarto che il Sindaco ha nominato proprio vice, mentre le indennità previste in delibera sono per il vice Sindaco e quattro assessori. C’è un’indennità in più, si tratta di un errore o il Sindaco ha in animo di nominare un quinto assessore?
Nell’occasione chiedo al Sindaco: sono state pubblicate le ordinanze n. 20 del 31.05.2019 e 22 del 7.06.2019. Ma l’ordinanza n. 21 che fine ha fatto?
Un’altra cosa, le ordinanze sono immediatamente esecutive, pertanto vanno pubblicate entro tre giorni dalla loro adozione, in caso contrario sono NULLE. Lo stesso dicasi per le delibere immediatamente esecutive e le determinazioni.
Ed infine, perchè adottare ordinanze se poi non ne viene data esecuzione? si veda la n. 19 che avrebbe rivoluzionato la disposizione del mercato settimanale. Se il Sindaco si è pentito non gli resta da fare altro che revocarla altrimenti ne dia esecuzione.
ALLA FACCIA DELLA TANTO DECANTATA TRASPARENZA.