Giunti a questo punto, mentre gli altri fantomatici candidati sono in tutt’altre faccende affaccendati, mi sembra opportuno cominciare a parlare, seppure per grandi linee, del programma.
Dopo aver sentito parecchie opinioni sui vari temi ed essermi confrontato con molti di voi ho pensato di cominciare a scrivere alcune idee, fedele al detto che: verba volant, scripta manent.
Confesso che si tratta di un lavoro in continuo divenire che si giova dei contributi che spontaneamente vengono dagli innumerevoli scambi di vedute con i miei numerosi e quotidiani interlocutori.
In verità alcuni spunti li potete ritrovare già in alcuni miei precedenti post, ma mi sembra utile cominciare a dare loro una certa sistematicità, tenendo ben presente che le linee programmatiche saranno improntate alla trasparenza, alla condivisione e conoscenza delle problematiche e alla verifica e misurabilità dei risultati.
Le linee portanti riguardano:
1) Lo sviluppo economico, suddiviso in tre settori:
a) agricoltura;
b) beni culturali e turismo;
c) terziario (artigianato, commercio e servizi).
2) Il comune apparato, suddiviso in quattro settori:
a) organizzazione burocratica efficace, in grado di adempiere in modo trasparente e tempestivo ai propri compiti;
b) gestione trasparente e corretta delle finanze;
c) rapporto collaborativo con i cittadini/contribuenti e le imprese;
d) pianificazione urbanistica con l’adozione del PRG e la sistemazione del cimitero.
3) L'erogazione di servizi ai cittadini, suddiviso in quattro settori:
a) a favore delle persone in stato di fragilità (anziani, disabili, disoccupati);
b) a favore dei giovani (occasioni di svago, di promozione di attività culturali, e di aiuto nell’ingresso nel mondo del lavoro);
c) a favore delle famiglie (potenziamento dell'asilo nido, miglior funzionamento della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, con particolare riferimento all’efficienza delle strutture e dei servizi, maggiore attenzione verso le problematiche degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado);
d) a favore dei diritti basilari dei cittadini:
- mobilità (servizio di trasporto urbano per il mercato settimanale e per far visita ai propri cari al cimitero);
- sicurezza (illuminazione pubblica efficiente, manutenzione del verde pubblico, manutenzione e pulizia delle strade).