COMINCIAMO A PARLARE DI PROGRAMMA


Unknown


Giunti a questo punto, mentre gli altri fantomatici candidati sono in tutt’altre faccende affaccendati, mi sembra opportuno cominciare a parlare, seppure per grandi linee, del programma.

Dopo aver sentito parecchie opinioni sui vari temi ed essermi confrontato con molti di voi ho pensato di cominciare a scrivere alcune idee, fedele al detto che: verba volant, scripta manent.

Confesso che si tratta di un lavoro in continuo divenire che si giova dei contributi che spontaneamente vengono dagli innumerevoli scambi di vedute con i miei numerosi e quotidiani interlocutori.

In verità alcuni spunti li potete ritrovare già in alcuni miei precedenti post, ma mi sembra utile cominciare a dare loro una certa sistematicità, tenendo ben presente che le linee programmatiche saranno improntate alla trasparenza, alla condivisione e conoscenza delle problematiche e alla verifica e misurabilità dei risultati.

Le linee portanti riguardano:

1) Lo sviluppo economico, suddiviso in tre settori:

a) agricoltura;

b) beni culturali e turismo;

c) terziario (artigianato, commercio e servizi).

2) Il comune apparato, suddiviso in quattro settori:

a) organizzazione burocratica efficace, in grado di adempiere in modo trasparente e tempestivo ai propri compiti;

b) gestione trasparente e corretta delle finanze;

c) rapporto collaborativo con i cittadini/contribuenti e le imprese;

d) pianificazione urbanistica con l’adozione del PRG e la sistemazione del cimitero.

3) L'erogazione di servizi ai cittadini, suddiviso in quattro settori:

a) a favore delle persone in stato di fragilità (anziani, disabili, disoccupati);

b) a favore dei giovani (occasioni di svago, di promozione di attività culturali, e di aiuto nell’ingresso nel mondo del lavoro);

c) a favore delle famiglie (potenziamento dell'asilo nido, miglior funzionamento della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, con particolare riferimento all’efficienza delle strutture e dei servizi, maggiore attenzione verso le problematiche degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado);

d) a favore dei diritti basilari dei cittadini:

- mobilità (servizio di trasporto urbano per il mercato settimanale e per far visita ai propri cari al cimitero);

- sicurezza (illuminazione pubblica efficiente, manutenzione del verde pubblico, manutenzione e pulizia delle strade).

© aidone.it